Lungo il cammino che sta facendo nell’annata calcistica in corso, la dirigenza dell’USVS sezione calcio ha deciso di far partecipare una squadra selezionata dell’Oratorio Villaggio Sposi alla Junior Tim Cup 2018/2019, il calcio negli oratori, una manifestazione che, partendo dall’organizzazione dei comitati CSI locali, si snoda a livello nazionale; è infatti organizzata dal CSI nazionale insieme alla Lega Calcio, sponsorizzata TIM.
L’obiettivo dell’ appassionata dirigenza della sezione calcio del Villaggio era quello di consentire ai ragazzi nati fra il 2005 e 2008 (le annate previste dal regolamento corrispondono alle nostre categorie Giovanissimi ed Esordienti) di “fare squadra” attraverso una bella esperienza nuova.
Il risultato sportivo non è stato favorevole: i ragazzi del Villaggio sono usciti al primo turno, sconfitti nel doppio confronto con l’Oratorio Sforzatica, anche se, nella partita di ritorno, i giovani atleti della società cittadina hanno messo in campo una grinta e uno spirito di gruppo davvero notevoli. La fortuna è stata dalla parte dell’USVS, che è stata sorteggiata per giocare un’amichevole allo stadio Atleti Azzurri d’Italia. Il rischio pioggia ha spinto la Lega Calcio ad annullare la partita permettendo però alla squadra e allo staff di calcare l’erba dello stadio della nostra città, di attendere l’uscita dal tunnel che conduce agli spogliatoi di Papu Gomez & C. e poi di seguire la partita in curva Morosini. L’ U.S. Oratorio Villaggio Sposi non è arrivato alla finale di Roma ma la giornata allo stadio ha costituito una bella esperienza di sport e amicizia che resterà nel ricordo di chi ha partecipato.
Un ringraziamento speciale da parte dell’USVS va allo staff del CSI Bergamo e in particolare al paziente Samuel che li ha supportati e sopportati nell’organizzazione e nello svolgimento dell’evento, al mister Andrea Savio che ha guidato con Raffaele D’Andrea la spedizione e al mister degli Esordienti, Luca Baroni, per i preziosi consigli.
All’insegna del motto dell’Unione Sportiva Villaggio Sposi, “Uniti Si Vince Sempre”, la stagione continua… Mentre gli allenatori sono invitati a rafforzare le proprie competenze seguendo i corsi indetti dal CSI o i corsi dell’Atalanta Test Center, il Villaggio si prepara allo sprint finale dei campionati, ai molteplici tornei a cui le squadre sono state invitate e al Torneo Festa della Sport, sperando in una bella giornata di sport all’aperto come è stata quella dell’anno scorso.