Musso 8: due interventi miracolosi su Gerard Moreno, nel mezzo la rete di Trigueros sulla quale non può nulla. In pieno recupero cala il tris alla voce prodezze con un altro prodigio su Moreno.

Toloi 6: dalle sue parti il Villarreal incrocia le linee con frequenze altissime. Lui non perde mai la bussola.

Palomino 6.5: conferma un momento di forma straordinario. Gigante al centro del reparto.

Djimsiti 6: ordinato (15’st Demiral 6: mezz’ora finale in pieno controllo)

Zappacosta 6.5: interpreta benissimo lo spartito affondando a ripetizione sulla corsia di competenza. Nella ripresa abbassa, fisiologicamente, i giri del motore.

de Roon 5.5: all’esordio stagionale macchia la sua serata con l’errore in uscita a cinque dall’intervallo che viene pagato a caro prezzo. Non al meglio (25’st Koopmeiners 6: entrato nel segmento finale, ‘provoca’ il rosso a Coquelin)

Freuler 6.5: con le spagnole ha un feeling particolare. Sblocca il match con il suo secondo centro in Champions League ma nella ripresa dà involontariamente il là all’azione che porta il Villarreal sul momentaneo 2-1.

Gosens 7: Rulli gli nega la gioia nel primo tempo, ma nel lato ‘b’ del match si rifà con gli interessi sferrando la zampata decisiva che vale un punto preziosissimo. Certezza.

Malinovskyi 6: viaggia ad intermittenza alternando buone soluzioni a qualche giocata rivedibile. Nel complesso porta a casa la pagnotta. (25’st Pasalic 6: ingresso sereno)

Pessina 6.5: prova di sostanza e qualità (34’st Miranchuk 6: entra nell’azione del 2-2 avventandosi e propiziando, più o meno volontariamente, la rete di Gosens)

Zapata 6.5: lavora un gran pallone in avvio e serve un assist al bacio per il punto spacca partita di Freuler. Nella ripresa si arrampica sulla traccia di Malinovskyi e scheggia la traversa in torsione. (25’st Ilicic 7: sprint finale da Ilicic in formato regale: suo il taglio che porta al 2-2 di Gosens, suo il tacco illuminante per Koopmeiners poi fermato con l’intervento da rosso da parte di Coquelin).

Michael Di Chiaro