Sporting Franciacorta- Virtus Ciserano Bergamo 2-2
Sporting Franciacorta (3-4-1-2): Pilotti 6; Fiorentino 6, Lelj 5,5, Bagatini 5 (10’ st Saporetti 7); Fanti 6, Mozzanica 5,5, Boschetti 6, Firetto sv (16’ pt Facelli 5,5, 1’ st Ndyae 5,5); Scaglia 6,5; Pagano 6,5, Bertazzoli 6. A disp.: Filigheddu, Strafella, Muhic, Maspero, Marella. All. Zattarin
Virtus Ciserano Bergamo (4-3-1-2): Colleoni 7; Moioli sv (16’ pt Jaouhari 6,5, 46’ st L. Pozzoni sv), Del Carro 6,5, Nessi 6, Bonfanti 6; Careccia 6, Ricozzi 6, Pellegrini 6; Spini 6,5; Confalonieri 6,5 (38’ st Haoufadi sv), Esposito 6,5 (23’ st D. Pozzoni sv). A disp: Fenili, Suagher, Capitanio, Galdoune. All. Del Prato.
Arbitro: De Capua di Nola (Savino di Napoli-Galasso di Udine)
Reti: 45’ pt Esposito (VCB), 26′ st Confalonieri (VCB), 43′ st rig. Saporetti (SF), 49′ st Pagano (SF)
Note: angoli 7-2. Recupero: 2-4. Ammoniti Bagatini, Mozzanica, Jaouhari, Spini, Bonfanti, Nessi

ADRO – Beffa nel finale per la Virtus Ciserano Bergamo. La formazione di mister Del Prato, in vantaggio 2-0 fino al 43’ esimo della ripresa e padrona del campo è stata rimontata dallo Sporting Franciacorta, che per tutto il match ha subito sotto il piano del gioco la formazione orobica. Una beffa atroce, perché contro una di quelle definite grandi alla vigilia del campionato, Del Carro e compagni hanno dimostrato tutto il loro valore e l’ottimo momento di forma, nonostante l’ultimo ko contro la Casatese: passati sul 2-0 hanno subito un rigore discutibile, senza che invece gliene sia stato assegnato uno per atterramento di Spini, ammonito nella circostanza sull’1-0, fino al 2-2 definitivo all’ultimo secondo.
Tre tentativi fuori misura per gli ospiti in apertura e doppio cambio al 16’: escono per infortunio Moioli per i bergamaschi, dentro il 2002 Jahouari, e il numero 2 di casa Firetto. Al 31’ grande chance per la Virtus Ciserano con il colpo di testa di Del Carro alto di poco su punizione di Ricozzi. Al 45’ Esposito è freddissimo sotto rete per il vantaggio ospite su erroraccio della difesa di casa su un retropassaggio di Firetto. Nella ripresa spingono i bresciani nella prima parte, ma poi esce ancora alla distanza la formazione di mister Del Prato. Al 18’ grande apertura di Jaouhari, Spini perde l’attimo, si allarga e riesce a concludere di mancino, ma il portiere di casa devia in angolo. Al 22’ Colleoni è bravo a respingere un tocco ravvicinato di Saporetti. Al 26’ raddoppiano i rossoblù: grande spunto di Spini, palla dentro per Confalonieri, che si gira e di prima intenzione la mette all’angolino. Al 43’ accorcia le distanze con un rigore inesistente lo Sporting, con Nessi che respinge di stinco e viene ammonito dal direttore di gara insufficiente nel complesso: dal dischetto Saporetti spiazza Colleoni. Al 49’ la difesa ospite si fa trovare impreparata su un traversone, la palla resta due volte in area e Pagano la mette in rete.

Dopopartita
“Per noi è come una sconfitta – spiega mister Ivan Del Prato -. Loro hanno avuto un paio di situazioni, ma la stavamo gestendo bene, poi il rigore che ci lascia l’amaro in bocca ha riaperto il match. Dispiace, era importante, volevamo vincere per tirarci definitivamente fuori: peccato perché meritavamo di più. Qualcosa nella gestione potevamo fare meglio, ma non è mai facile per il loro tipo di gioco su un campo piccolo, non siamo riusciti a chiuderla, ma in vantaggio di due gol bastano e avanzano per portare a casa un successo. Jaouhari sta crescendo: è stato bravo, non era facile subentrare in una partita simile, ha fatto davvero bene. Abbiamo addosso tanta rabbia, subire gol così scoccia per quello che avevamo fatto, ora il derby con lo Scanzo deve essere l’occasione del riscatto”.

Mi.Vas. (foto www.virtusciseranobergamo.it)