Virtus Comark Bergamo-Bernareggio 76-66
(15-9, 31-30, 52-41)
Virtus Bergamo: Castelletti ne, Drusin 19, Losa ne, Bernardi 19, Mercante 6, Beretta 8, Deleidi 4, Masper 13, Guffanti 4, Perdon 3.  All. Pasqua Michele
Statistiche di squadra: TL 23\27, T2 16\42, T3 7\22, rimb 51, ass 11, pp 23, pr 5
Bernareggio: Motta 2, Bonomi 4, Cacciavillani 5, Bardotti 14, Farinatti 6, Villa 13, Spinelli 2, Pizzul, Quartieri 18, Taborelli 2. All. Sacchi Gianluca
Statistiche di squadra: TL 17\21, T2 14\33, T3 7\25, rimb 19, ass 2, pp 14, pr 9

Bergamo – Esordio casalingo per la Co.Mark Virtus Bergamo nella prima giornata del girone B della DNC 2013-2014.
Un’Italcementi gremita rappresenta già un ottimo segnale per la truppa virtussina, che troverà per tutti e quaranta i minuti il sostegno del caloroso pubblico presente.
E’ di David Drusin il primo canestro ufficiale della stagione, mentre i canestri di Bernardi e la presenza a rimbalzo di Masper propiziano il 9-6 orobico dopo i primi 5’ di gioco. Bernareggio fa fatica a trovare la via del canestro, e un fallo sul tiro da 3 punti di Bernardi fa chiudere sul 15-9 il primo quarto.
Secondo quarto che sembra iniziare nel migliore dei modi per i biancorossi, con due punti di capitan Guffanti in post basso a mostrare una delle tante soluzioni offensive di questa stagione. Bernareggio prova così a mischiare le carte, schierandosi in zona 2-3 per limitare lo strapotere orobico nel pitturato. Scelta che paga, anche perché gli ospiti son bravi a tramutare le palle recuperate in buoni tiri in transizione: due bombe consecutive di Villa portano al sorpasso brianzolo (24-23), obbligando al timeout coach Pasqua. Gli ultimi tre minuti del quarto vedono spesso i Virtussini in lunetta grazie alle giocate di esperienza di Masper e Bernardi. 31-30 Virtus all’intervallo.
Inizio ripresa caratterizzata dalla sfida a distanza fra Masper e Quartieri: due giochi da 3 consecutivi per il primo, 5 punti a fila per il secondo. E’ però la tripla di Drusin a 4’53” dalla sirena di fine quarto a consegnare il primo vero allungo bergamasco (42-35). In uscita dal timeout ospite, il quarto fallo di Masper sembra far preoccupare la tifoseria di casa. Ci pensa un Bernardi in formato super lusso a rasserenare l’ambiente: due triple consecutive e un bellissimo assist per Beretta portano i biancorossi sul 52-41 alla fine della terza frazione di gioco.
Bernareggio non demorde e si gioca ancora,a inizio ultimo quarto, la carta della difesa a zona. E’ un bel canestro in penetrazione di Mercante la migliore soluzione dei padroni di casa in questo delicato momento della partita;con gli ospiti che ci credono e che, con un canestro di Bardotti nel traffico, portano a soli cinque punti il distacco fra le due formazioni. Ancora una volta però, è il chirurgico quanto letale tiro da tre di David Drusin a chiudere la contesa: le due triple consecutive del Druso fanno esplodere il catino orobico, tenendo a distanza di sicurezza i ragazzi targati Co.Mark. Nei due minuti finali Bernardi mette la palla in cassaforte, trasformando in punti facili i propri viaggi in lunetta e facendo chiudere la contesa sul risultato di 76-66.
Una buona prestazione per la Co.Mark Virtus, dominante a rimbalzo e brava a trovare le giuste soluzioni nei momenti davvero importanti della partita. La sensazione è quella di un gruppo con tanto margine di crescita, un gruppo che ben presto sarà testato nella difficile trasferta di Saronno, con la squadra varesina impostasi facilmente in questa prima giornata sul campo di Nerviano per 77-57.