LIONS BASKET BRESCIA – EDELWEISS ALBINO 74-38
(12-18, 9-17, 4-22, 13-17)
LIONS BASKET SCHOOL BRESCIA: Cristini, Mainero 2, Laudani, Oliveria Pariselli, Yasichyeva 6, Calabresi, Plepyte 7, Rosaia 6, Scalvini 6, Moreni, Tempia 9, Pinardi 2. All. S. Quarena.
EDELWEISS ALBINO: Birolini 4, Agazzi 4, Gatti 13, Rizzo 9, Giulietti 2, Panseri 4, Della Corte, De Gianni 13, Cancelli 7, Testa 4, Carrara 9, Torri 5. All. M. Catalfamo

Vittoria e primato per l’Edelweiss Albino che batte in trasferta la Lions Basket School Brescia per 38-74, ora la squadra seriana è salita al primo posto della classifica con 6 punti alla pari di con Bresso (che riposava) e Giussano sconfitto in casa da Brignano per 52-56.
È stata una partita senza particolari patemi per coach Catalfamo che dovuto gestire la squadra solo nei primi due quarti quando Brescia si è dimostrata più aggressiva per poi cedere nel terzo quarto e consegnare la partita nelle mani delle seriane.
Stella alpine in campo con Birolini, Gatti, Rizzo, De Gianni e Carrara mentre sul lato opposto coach Stefano Quarena schiera Rosaia, Yasichyeva, Oliveira Bariselli, Scalvini e Moreni.
Prima frazione con partenza un po’ a rilento delle stelle alpine che stanno avanti di pochi punti, al 3’ (3-3), al 5’ (4-6), all’8’ però due combinazioni da tre di De Gianni e Rizzo portano avanti le ororosa +7 (8-15, l’allenatore avversario chiama time out ma il parziale del primo quarto riamane sempre a favore di Albino 12-18.
Seconda frazione che comincia bene con +9 punti per le Stelle alpine, al 3’ il punteggio è di 12-27 per le seriane, coach Quarena allarmato chiama minuto e dopo la pausa le biancoblu trovano due bombe da tre che avvicinano le ragazze biancoblu ad Albino 21-30 al 6’. Coach Catalfamo risponde subito e chiama minuto, durante il quale in campo Rizzo e Torri e sarà proprio quest’ultima a segnare un tiro da 3 che rilancia le stelle alpine che vanno al riposo in vantaggio per 21-35.
Terza frazione decisiva che apre la strada della vittoria ad Albino ben rientrata dal riposo ed imprime subito una grande pressione, difende bene e trova canestri in contropiede, così al 2’ il punteggio è già importante 23-43 (+20), bene Gatti, Rizzo, De Gianni e Panseri, le stelle alpine continuano a macinare punti fino alla fine del periodo che finisce con 32 di vantaggio (25-57).
Ultima frazione ininfluente ai fini del risultato e che è servita a coach Catalfamo per ruotare l’organico inserendo qualche giovane giocatrice che ha potuto mettere un po’ di minuti nelle gambe, questi i parziali: al 2’ (28-59), al 5’ (31-67), al 8’ (33-68) e finale di gara 38-74 con canestro della bandiera da tre a fil di sirena della bresciana Plepyte.
Buona prova di squadra con alcune giocatrici in evidenza come Gatti (3/6 da 2 – 2/3 da 3) e De Gianni (7/9 dai liberi) che hanno trascinato la squadra nei momenti salienti della partita e bene a rimbalzo Carrara che ha recuperato 12 palloni sotto le plance (8 in difesa e 4 in attacco).
Soddisfatto a fine gara l’allenatore delle stelle alpine Matteo Catalfamo “E’ andata un po’ al contrario rispetto alle prime due gare, ovvero abbiamo faticato un po’ all’inizio dove è mancata un po’ di aggressività e non siamo riuscite ad adeguarci in difesa ed abbiamo lasciato qualche spazio di troppo, però abbiamo tenuto botta e poi nel terzo quarto invece siamo entrate in campo con un altro piglio e con la voglia di chiuderla con tanta aggressività, con Giulia Gatti che ha guidato la squadra abbiamo lavorato bene in difesa, recuperato palloni e siamo ripartite bene in contropiede ma sono contento anche della prestazione delle più giovani che ho schierato nell’ultimo quarto”.
Luciano Locatelli