Lurano – Pinerolo 2-3
(25-20 25-20 18-25 20-25 3-15)
Pneumax Lurano: Rossi 24, Monforte 15, Colombi 10, Cester 9, Cornelli 7, Ferri 3, Azzerboni 1, Seghezzi (lib.1), Selmi, Fusari, Frigeni, Ardo (lib.2). All. Alberto Mazzatinti
Eurospin FordSara Pinerolo: Serena 18, Zanotto 17, Caserta 16, Cheli 10, Buffo 10, Vingaretti 2, Torrese (lib.1), Ottino, Allasia, Tosini, Rizzuti, Grassi, Gouchon (lib.2). All. Massimo Moglio
Arbitri: David Kronak di Varese e Federica Gallazzi di Catania
Note – ace: Lurano 12, Pinerolo 13. Muri: Lurano 8, Pinerolo 8. Battute errate: Lurano 11, Pinerolo 11.

LURANO – Brave, bravissime tutte. Uno splendido punto pesante come il diamante quello conquistato da una bellissima Pneumax contro la super corazzata del campionato, ovvero le torinesi del Pinerolo forti di giocatrici come Serena, Zanotto, Caserta e Vingaretti con esperienza in serie A. E dire che al termine del secondo set le ospiti hanno visto i sorci verdi contro una scatenata Pneumax protagonista di una fantastica prima parte. E’ vero che sul 2-0 ci si poteva “fare la bocca” su una vittoria piena ma Pinerolo ha confermato di essere una squadra di rango ma anche con umiltà. Da sottolineare la straordinaria prova di Nadia Rossi, opposto classe ’99 ex Foppa che ha fatto letteralmente ammattire le piemontesi sia in battuta che in attacco. E molto bene anche Debora Seghezzi al suo esordio assoluto a livello nazionale. Sin dalle prime battute la Pneumax è in palla e fa vedere che venderà cara la pelle. Tonica e fantasiosa in tutte le sue giocatrici, le luranesi sorprendono Pinerolo proprio con l’arma tipica delle ospiti, ovvero l’aggressività. E’ ciò che spinge Lurano a vincere il primo set sul 25-20 ed a ripetersi anche nella seconda frazione. A metà del secondo set autentico show di Nadia Rossi che al servizio abbatte letteralmente giocatrici del calibro di Natalia Serena e Carlotta Zanotto, non di certo le ultime arrivate nella categoria. La squadra gira al massimo, lotta con ferocia su ogni pallone in difesa e va a raddoppiare il 25-20 che vale il 2-0. Nel terzo set Lurano resiste sul 18-21 poi la comprensibile e veemente reazione del Pinerolo ha la meglio. Anche nel quarto parziale la Pneumax resiste per trequarti di frazione poi Pinerolo allunga e va ad impattare sul 2-2. Il tiebreak non ha storia e le torinesi chiudono sul 3-2 ma non prima di oltre due ore di aspra battaglia, sicuramente non preventivata alla vigilia dalla corazzata del campionato.
Risultati Serie B1 (2a giornata): Gorla-Settimo Torinese 1-3, Brembo Volley-Trescore 0-3, Acqui Terme-Offanengo 2-3, Parella Torino-Cagliari 3-1, Palau-Garlasco 3-0, Vigevano-Albese 3-0.
Classifica: Vigevano, Settimo Torinese 6, Pinerolo, Trescore 5, Offanengo, Parella Torino 4, Garlasco, Palau, Albese 3, Acqui Terme 2, Lurano 1, Gorla, Brembo Volley, Cagliari 0.
Marco Barella