Gorgonzola – Lurano  0-3
(13-25 17-25 22-25)
Delta Engineering Gorgonzola: Calchi 11, Passero 9, Chimienti 6, Sala 4, Bifulco 3, Pettenati 3, Arosio 2, Regiroli (lib.), Franz, Perego, Liguori. All. Santandrea
Pneumax Lurano: Selmi 16, Cester 12, Cattaneo 8, Donida 7, Borghi 6, Ferri 3, Guerini 1, Lorenzi (lib.1), Bertoli, Belotti, Severgnini, Rovaris, Cadè (lib.2). All. Mazzatinti
Arbitri: Frison di Torino e Modeni di Alessandria
Durata Set: 26′, 26′, 32′
Note – ace: Gorgonzola 2, Lurano. Muri: Gorgonzola 3, Lurano 12. Battute errate:  Gorgonzola 4, Lurano 6.

Gorgonzola (Mi) – Quinta vittoria consecutiva per le ragazze della Pneumax Lurano allenate da coach Alberto Mazzatinti che si mantengono al secondo posto in classifica insieme al Cinisello e con un punto di vantaggio sul terzetto formato da Brembo Volley, Pisogne e Lecco. Le luranesi calano dunque la cinquina espugnando con pieno merito il Pala “Gorgo” di Gorgonzola contro le neopromosse padrone di casa ancora a secco di vittorie. Lurano che era favorito alla vigilia ma come ben sappiamo ogni partita la si deve giocare al massimo per evitare spiacevoli sorprese. Ed infatti non appena Donida e compagne hanno allentato la presa nella prima parte della terza frazione Gorgonzola sospinta dall’ex Passero non si è fatta pregare per portarsi al comando anche con sei lunghezze di vantaggio. Passiamo alla cronaca. Lurano parte molto forte in battuta ed in difesa e con un buon contrattacco non lascia scampo alle meneghine; al primo timeout tecnico è già 1-8 per le bergamasche. Da qui in avanti le rossoblù macinano gioco e punti impedendo a Gorgonzola ogni tentativo di rimonta. Dall’8-16 poi arriva il secondo strappo delle luranesi che con Cester e Cattaneo vanno a chiudere in scioltezza sul 13-25. C’è poca storia anche nella seconda frazione con Gorgonzola che s’impegna al massimo ma è troppo fallosa in ricezione e poco penetrante in attacco. La Pneumax sale subito sul 5-8 ed allunga costantemente il passo. A metà frazione entra in campo l’ex Manuela Passero e la prima linea meneghina ne beneficia anche se il muro e la compatezza luranese non viene in alcun modo scalfita. Velocità di crociera per le bergamasche che senza forzare particolarmente piazzano una serie di piccoli break che conducono poi al 17-25 finale. Nel terzo set invece una buona rotazione delle padrone di casa mette inzialmente in difficoltà le luranesi; coach Mazzatinti chiama i due suoi timeout e progressivamente, alzando il livello dell’efficienza a muro e del contrattacco la Pneumax va ad acciuffare le avversarie sul 17-17. Da qui in avanti le rossoblù sferrano l’attacco decisivo al Gorgonzola; l’ex Passero non passa più e per le milanesi non c’è più nulla da fare. Per loro diventa pressochè invalicabile il muro luranese. A chiudere la partita è una parallela di Valentina Cester che firma il 22-25 finale. E sabato si torna fra le mura amiche per la super sfida contro la Picco Lecco, ovvero una delle tante avversarie blasonate di questo campionato. Donida e compagne, potendo sfruttare anche il fattore campo, hanno tutte le carte in regole per poter continuare a sognare rimanendo su un fantastico secondo gradino del podio.
Risultati Serie B2 (6a giornata): Ospitaletto-Sanda Monza 3-2, Lemen Volley-Brembate Sopra 3-2, Pisogne-Mariano 3-0, Brembo Volley Team-Bodio Varese 3-1, Lecco-Vobarno 3-1, Monza-Cinisello 1-3.
Classifica: Ospitaletto 16, Lurano, Cinisello 14, Pisogne, Brembo Volley, Lecco 13, Vobarno 9, Sanda Monza 8, Bodio Varese, Brembate Sopra 7, Lemen Volley 5, Monza 3, Mariano, Gorgonzola 2.
Marco Barella