Lo scorso 8 aprile è ufficialmente giunta al termine la Regular Season della massima categoria del campionato femminile italiano di volley. Giunto alla sua 78esima edizione, questo prestigioso torneo si trova ora nella fase dei playoff, nella quale si vedono impegnate in un’appassionate sfida scudetto le prime otto formazioni classificate.

Una dei queste è il Volley Bergamo, che ha tutte le carte in regola per riservare grandi sorprese ai propri tifosi, come mostrato dalle quotazioni che i bookmakers mettono a disposizione sui principali siti di scommesse online. A seguire, si porrà proprio l’attenzione su questa squadra, facendo il punto della situazione sulla stagione in corso.

Il palmarès del Volley Bergamo

Sin dalla sua fondazione – avvenuta nel 1991 a opera di Mauro Ferraris – la formazione orobica ha mostrato un carattere vincente e una straordinaria qualità di gioco. Grazie alle prime posizioni in Serie B1 e in Serie A2 – ottenute rispettivamente nelle stagioni 1992/93 e 1993/94 – l’anno seguente le ragazze rossoblù hanno esordito in Serie A1.

In circa tre decadi, il Volley Bergamo ha collezionato 28 titoli, considerando sia l’ambito nazionale che internazionale. Nello specifico, nel Belpaese si è aggiudicata otto Scudetti, sei Coppe Italia e sei Supercoppe Italiane, mentre nel mondo ha vinto sette Coppe dei Campioni e una coppa CEV.

L’ultimo successo è arrivato con la Coppa Italia conquistata nel 2015/16. Da allora, i suoi risultati più convincenti sono giunti nel 2016/17, quando si guadagnò i quarti di finale della medesima coppa, una quarta posizione in campionato, e la finale in Supercoppa.    

Volley Bergamo: analisi del campionato in corso

Stagione regolamentare e playoff

La compagine di Stefano Micoli ha chiuso la regular season in settima posizione. In concreto, questo risultato è stato possibile grazie alle 12 vittorie complessive che l’hanno portata a collezionare 37 punti alla pari del Trasporti Pesanti Casalmaggiore.

Anche se la stagione può essere considerata nel complesso positiva, le ultime cinque giornate non sono state all’altezza delle aspettative. A parte i successi casalinghi contro il CBF Balducci HR Macerata e lo stesso Casalmaggiore, infatti, ha subito sconfitte pesanti per 3-0, 1-3 e 3-0 contro il Wash4Green Pinerolo, il Reale Mutua Fenera Chieri e il Savino Del Bene Scandicci, rispettivamente.

La prima partita dei quarti di finale di playoff è stata disputata proprio in trasferta contro quest’ultima domenica 16 aprile. Per il Volley Bergamo il risultato è stato negativo; la partita è infatti terminata con il risultato di tre set a zero per le avversarie. 

Nonostante questo, i giochi sono più che aperti, dato che le formazioni che hanno avuto accesso alla fase post-stagione regolamentare devono affrontarsi al meglio delle due gare su tre. La seconda sfida, invece, è in programma per le ore 20 di giovedì 20 aprile al Pala Intred di casa; la possibile terza è invece prevista per il fine settimana del 22 e 23 aprile prossimi.

Nel caso in cui il Volley Bergamo superasse il turno, incontrerebbe in semifinale una tra il Vero Volley e il Casalmaggiore.

Il meglio e il peggio della stagione regolamentare

Il Volley Bergamo 1991 vanta nella sua formazione giocatrici di primo piano e di grande prospettiva. Tra queste, si distingue per esempio Bozana Butigan, seconda nella classifica delle migliori centrali del campionato dietro a Anna Gray del Wash4Green Pinerolo; la 22enne bosniaca naturalizzata croata è andata a muro con successo in 86 occasioni in confronto alle 94 della rivale.

La schiacciatrice statunitense Khalia Lanier, poi, ha realizzato in totale 224 bagher. Davanti a lei, ci sono solo le italiane Ilenia Moro del Pinerolo e Eleonora Fersino dell’Igor Gorgonzola Novara, rispettivamente con 229 e 269 ricezioni.

Secondo le statistiche, un aspetto senza dubbio da migliorare in vista della prossima stagione riguarda il gioco di squadra. In questo senso, si nota infatti che, per punti complessivi, il Volley Bergamo si trova solo in 12esima posizione con 1578 realizzazioni a fronte delle 1908 del Prosecco Doc Imoco Conegliano.

Lo stesso vale anche per il numero di ace totali. Mentre il Novara ha concluso infatti il campionato regolamentare con 137 servizi andati a segno, il Bergamo si trova a una distanza significativa a quota 94. Anche i 234 muri totali effettuati non fanno altro che valerle una posizione di metà classifica, con il Volley Milano a 46 unità di distanza.

 

Volley Bergamo: il resoconto della stagione 2022/23

Il Volley Bergamo femminile è una delle squadre di maggior prestigio della pallavolo non solo a livello nazionale ma anche europeo. In poco più di tre decadi, infatti, è riuscito a collezionare un palmarès di tutto rispetto che quest’anno potrebbe arricchirsi ulteriormente.  

Grazie alla settima posizione conquistata, la formazione lombarda sta prendendo parte ai playoff. Nonostante la pesante sconfitta subita nella prima sfida contro il Savino del Bene Scandicci, è ancora troppo presto per prevedere se si qualificherà alle semifinali.

Ciò nonostante, sebbene le statistiche della stagione in corso evidenziano alcuni innegabili punti di forza individuali, mostrano anche alcune lacune a livello collettivo. Proprio su quest’ultimo aspetto si dovrà dunque lavorare nel prossimo futuro per raggiungere i grandi risultati che hanno caratterizzato il suo passato recente.

Fonti

www.bergamoesport.it

https://women.volleybox.net/volley-bergamo-t2040/players

https://www.flashscore.co.uk/team/bergamo/nDlbSr2U/

https://www.sofascore.com/team/volleyball/volley-bergamo-1991/24972

https://it.wikipedia.org/wiki/Volley_Bergamo

https://www.bergamonews.it/2023/04/12/volley-bergamo-1991-le-date-dei-playoff-contro-scandicci-gara-2-in-casa-di-giovedi/592739/

https://www.legavolleyfemminile.it/centro-statistiche/?sezione=panoramica

https://www.sportface.it/volley-femminile/tabellone-playoff-serie-a1-femminile-2022-2023-volley-gli-accoppiamenti/2070404

https://www.oasport.it/2023/04/tabellone-playoff-serie-a1-volley-femminile-2023-calendario-e-date-partite-programma-dove-vederle-in-tv-e-streaming/