Lurano – Lemen  3-2
(19-25 23-25 25-13 25-22 15-11)
Pneumax Lurano: Donida 25, Cester 24, Selmi 17, Cattaneo 14, Severgnini 4, Ferri 2, Lorenzi (lib.1), Borghi, Bertoli, Guerini, Belotti, Rovaris, Cadè (lib.2). All. Mazzatinti
Lemen Volley Almenno: D’Angelo 31, Erba 14, Pisani 14, Gavazzeni 6, Di Prisco 5, Cavagna 1, Sala 1, Poma (lib.1), Medolago, Micheletti, Rossi, Brambilla, Piazzoli (lib.2). All. Stucchi
Arbitri: Bernardelli e Fumagalli di Cremona
Durata Set: 26′, 34′, 21′, 29′, 19′
Note – ace: Lurano 11, Lemen 10. Muri: Lurano 11, Lemen 4. Battute errate: Lurano 10, Lemen 6

Lurano – Al termine di un’appassionante battaglia di oltre due ore la Pneumax Lurano conquista la sesta vittoria in campionato completando la super rimonta ai danni del Lemen che si era portato meritatamente a condurre per 2-0 al termine dei primi due set. Alle ospiti non è bastata una prestazione monstre del neo acquisto Ilaria D’Angelo, ex B1 a Pagliare, ed autrice di ben 31 punti poiché le padrone di casa, spinte dalla sontuosa prova della capitana Elena Donida e da un livello di gioco che è andato progressivamente a salire d’intensità con il trascorrere dei minuti, hanno avuto la forza ed il merito di crederci anche quando la partita sembra ormai essere saldamente nelle mani del Lemen. Nel primo set si capisce subito che ci potrebbe essere grande equilibrio; le almennesi sono caricate a molla dall’aria di derby e dalla nuova compagna mentre Lurano vuole tornare al successo per confermarsi al sesto posto in classifica. Perfetto equilibrio sino al secondo timeout tecnico poi però Lurano sbaglia qualcosa di troppo ed il Lemen non si fa pregare in ricostruzione allungando decisamente nella parte finale andando a chiudere sul 19-25. Medesima musica anche nel secondo set con le due squadre che piazzano minibreak in alternanza. Lurano però accelera con Donida issandosi sul 23-21; sembra fatta per il pareggio ma le bassaiole si disuniscono, D’Angelo non perdona firmando prima l’aggancio e poi il sorpasso in volata sul 23-25. La Pneumax avverte il colpo e la partita è nelle mani delle ospiti che però nella terza frazione si rilassano troppo credendo di aver già vinto la partita; coach Stucchi vede subito troppe incertezze in ricezione e Lurano non ha problemi a volar via nel punteggio. E’ una fase in cui le ospiti sono in balìa delle battute e dei contrattacchi luranesi. Lemen perde smalto e per Lurano è gioco facile imporsi con un largo 25-13 che riapre i giochi. Nel quarto parziale torna il Lemen della prima parte che a metà frazione schizza via con ben sette punti di vantaggio. Sembra tutto fatto ed invece il colpo di scena; Ambra Cattaneo infila un micidiale turno in battuta che fa saltare la ricezione almennese. Due aces consecutivi ed una serie di facili rigiocate con Donida e Cester consentono a Lurano di rientrare alla grande in partita. Il blackout almennese è anche in attacco poichè anche D’Angelo e Pisani commettono qualche errore di troppo. Donida in blockout e Cester in diagonale fanno esplodere i propri tifosi che ora vedono concretizzarsi la rimonta. Lurano si ritrova così in pochi minuti dal 10-17 al 24-20, Lemen ha un sussulto ma poi Lurano chiude i conti sul 25-22 rimandando tutto al tiebreak. La roulette finale vede una Pneumax giocare sulle ali dell’entusiasmo della rimonta completata. Ancora Donida e Cattaneo non si fanno pregare per scavare un solco profondo sul 10-3; Lemen è ormai in debito d’ossigeno, non molla di nervi ma ormai non c’è più birra e Lurano può andare a chiudere per l’apoteosi finale del 15-11.

Risultati Serie B2 (9a g.): Cinisello-Ospitaletto 2-3, Brembate Sopra-Sanda Brugherio 3-2, Vobarno-Pisogne 1-3, Bodio Varese-Gorgonzola 3-1, Mariano-Brembo Volley 1-3, Monza-Lecco 0-3.
Classifica: Ospitaletto 24, Cinisello 21, Brembo Volley, Lecco, Pisogne 19, Lurano, Bodio Varese 16, Sanda Brugherio 15, Vobarno 13, Lemen, Brembate Sopra 9, Monza 4, Gorgonzola 3, Mariano 2.

Pagelle Lurano
Sara Ferri 7: gestisce bene la regìa nei momenti chiave della partita.
Greta Selmi 7: non la sua partita migliore però riesce comunque a realizzare 17 punti.
Elena Donida 9: prestazione monstre della capitana luranese. Per lei la bellezza di 25 punti, il 53% in ricezione ed il 48% in attacco.
Valentina Cester 7.5: cresce alla distanza. Molto buoni quarto e quinto set dove può far maggiormente valere la propria fisicità.
Federica Severgnini 6: attacca pochissimi palloni ma si fa trovare pronta.
Ambra Cattaneo 8: chiude con un super 65% in attacco una serata di gran spolvero in fase offensiva.
Benedetta Lorenzi 7: per il libero rossoblù 48% di positività in ricezione

Pagelle Lemen
Ilaria Sala 7: smista bene la situazione nelle due ore di gioco.
Alessandra Pisani 7: chiude con una bella percentuale d’attacco anche se non chiamata così tanto in causa come in altre occasioni.
Hilary Erba 7: bene in attacco, soffre troppo in ricezione nella seconda parte di gara.
Ilaria D’Angelo 9: super debutto per la schiacciatrice romana. Per lei trentello ed una bella prova anche in ricezione
Hilary Gavazzeni 6.5: parte bene poi pasticcia un po’ troppo.
Laura Di Prisco 6: chiamata poco in attacco. Fa quello che può
Ginevra Poma 6.5: benino ma con la sua esperienza ci si aspetta maggiore sicurezza.

Marco  Barella