Lurano – Sassuolo  3-0 (25-17 26-24 25-23)
Pneumax Lurano: Borghi 18, Biava 15, Forlani 14, Selmi 11, Rivoltella 5, Ferri 1, Denti (lib.1), Calvetti, Bertollo, Passero, Arnoldi, Uberti Foppa (lib.2). All. Alberto Mazzatinti
Anderlini Starker Sassuolo: Albinelli 13, Pampana 11, Brina 5, Sgherza 5, Nicolini 3, Cigarini 2, Cottafava (lib.), Conti, Tangini, Burani, Malagoli, Borelli, Venturelli. All. Roberta Maioli
Arbitri: Linda Caverzaghi di Varese e Luca Cerchiari di Como
Durata Set: 29′, 32′, 30′
Note – ace: Lurano 9, Sassuolo 4. Muri: Lurano 5, Sassuolo 2. Battute errate: Lurano 7, Sassuolo 3.

LURANO – Prima storica vittoria in serie B nazionale per la Pneumax Lurano che fra le mura  amiche offre una prestazione con i fiocchi contro le modenesi del Sassuolo, notoriamente uno dei settori giovanili più forti d’Italia. La Pneumax ha immediatamente beneficiato del fatto di aver potuto finalmente schierare Giulia Biava; con lei la squadra ha acquisito maggiore equilibrio, potenza e precisione sia in difesa che in attacco e la sua esperienza sarà importantissima per tutta la squadra. Insieme a lei in settimana è arrivata anche la palleggiatrice Eva Calvetti, ex Monticelli, giunta per sostituire Celeste Sangalli. Due innesti di qualità e quantità, decisivi per il campionato della Pneumax che già contro Sassuolo ha invertito la tendenza. Dopo aver ottenuto il primo punto nella trasferta di Cesena, Alessandra Forlani e compagne contro le modenesi hanno dato vita ad un incontro spumeggiante perchè le rossoblù ci hanno creduto dal primo all’ultimo punto caricate anche di aver più equilibrio in tutti i reparti. E Lurano, trascinato dai propri tifosi, è partito a razzo schizzando subito sul punteggio di 11-4 contro le spaesate avversarie le quali non pensavano minimamente di doversi scontrare con un’avversaria nettamente diversa dalle precedenti uscite. Chiara Borghi triturava in fast il muro ospite, con Forlani e Biava a martellare dalle bande. Nella fase centrale del primo set Sassuolo cercava di riprendersi ma la seconda accellerata luranese era quella decisiva con la Pneumax che chiudeva con pieno merito sul 25-17. Nella seconda frazione Pampana e Albinelli crescevano ma Lurano rispondeva colpo su colpo senza mai pensare agli eventuali errori commessi. L’approccio mentale era perfetto perchè le padrone di casa vincevano sistematicamente tutti gli scambi più lunghi. Sassuolo scappava avanti di due o tre lunghezze ma la positiva ricezione bergamasca permetteva a Sara Ferri di sguinzagliare tutta la potenza in fast di Chiara Borghi che di forza piegava il muro modenese ricucendo lo strappo. Poi le battute in salto di Greta Selmi e le ricostruzioni in block-out e diagonale di Ale Forlani e Giulia Biava facevano il resto; Albinelli e Pampana non s’arrendevano ma nulla potevano alla poderosa accellerata finale della Pneumax che inchiodava nuovamente la prima linea emiliana sul 26-24 finale dopo aver annullato un setpoint.
Terzo set che vive anch’esso sul filo dell’equilibrio con due squadre assai positive nello spirito di gruppo.
Ne nasce una lotta fatta di sorpassi e controsorpassi ma quando Sassuolo crede di poter allungare la sfida ecco che Lurano risale in cattedra; prima Chiara Borghi con due muri su Sgherza e Pampana, poi una fucilata di Giulia Biava che inchioda in diagonale la difesa emiliana ed un intelligente blockout di capitan Forlani regalano alla Pneumax uno storico matchpoint. Sul 24-23 Sara Ferri va in battuta con il suo flot, dall’altra parte della rete Pampana e Cottafava vanno in crisi in ricezione ed il pallone cade a terra per il 25-23 finale che fa esplodere la tribuna rossoblù. Una prova di grande carattere perchè oltre ai tre punti pesantissimi per la classifica, si è vista una squadra unita e che ora ha tutte le credenziali per potersi togliere altre soddisfazioni. Sabato trasferta a Monza contro un’avversaria alla portata di Forlani e compagne.
Risultati Serie B (5°g.): Vignola-Trescore 0-3, Lurano-Sassuolo 3-0, Bologna-Monza 3-0, Lodi-Modena 3-0, Garlasco-Lecco 3-2, Pro Patria Milano-Imola 3-1, Reggio Emilia-Cesena 1-3.
Classifica: Garlasco 14, Lodi 12, Trescore 11, Bologna, Lecco 10, Pro Patria Milano 8, Cesena, Reggio Emilia 7, Imola 6, Sassuolo 5, Lurano, Modena, Vignola 4, Monza 3.
Prossimo Turno: Monza-Lurano, Vignola-Lodi, Modena-Bologna, Lecco-Pro Patria, Cesena-Garlasco, Trescore-Sassuolo, Imola-Reggio Emilia.
Marco Barella