Una Champions League e una Coppa Italia; uno scudetto e una Coppa di Francia con il Cannes. Questo il palmares di Alessandra Camarda, da oggi una nuova giocatrice del Lemen Volley, che dopo un anno di inattività per maternità è pronta a tornare ad essere protagonista in campo. “Dopo la nascita di Gabriele avevo voglia di rimettermi in gioco – spiega la schiacciatrice classe 1988 –. Mi è mancato molto non giocare a pallavolo e nella scorsa stagione sono andata a vedere un po’ di partite. Volevo ricominciare, c’è stato un contatto con Matteo Dall’Angelo, so come allena e ci ho messo poco a decidere”. 

Nella sua carriera Camarda ha vestito i panni del libero con Brembate Sopra, Pisogne, Foppapedretti, Ancona e Cannes. Poi nel 2011/2012 il passaggio a schiacciatrice con la maglia di Latina e successivamente con Terracina, Olbia, Tremestieri e Don Colleoni. “Non vedo l’ora che questa avventura prenda il via – sottolinea l’esperta giocatrice –. Ho già iniziato a fare qualcosa come pre-preparazione per presentarmi in buone condizioni all’inizio. Sono consapevole del fatto che dovrò fare il doppio della fatica delle diciottenni che avrò a fianco, ma ho anche l’esperienza per gestirmi e sicuramente sarò pronta per l’inizio del campionato. La scelta del Lemen? C’è un progetto interessante, poi conoscevo già l’allenatore. E’ molto bravo, ha voglia di fare e con lui mi ero già trovata bene”.

Il girone si prospetta di buon livello. “L’unica avversaria che conosco in maniera più approfondita è il Costa Volpino – conclude la nuova schiacciatrice del Lemen Volley – che ha costruito un gruppo molto forte per puntare al salto di categoria. Ma questo non mi preoccupa perché sono sempre stata abituata a guardare la mia squadra”.

Foto di Davide Carabelli