Lurano – Cesena  3-0 (25-17 25-19 25-17)
Pneumax Lurano: Biava 14, Borghi 12, Selmi 10, Rivoltella 7, Forlani 6, Ferri 1, Uberti Foppa (lib.1), Bertollo, Sarti, Prometti, Arnoldi, Denti (lib.1). All. Mazzatinti
Romagna InVolley Cesena: Zebi 9, Gardini 8, Di Fazio 5, Cancellieri 3, Poggiali 2,  Fogolin 2, Marchi (lib.1), Fabbri (lib.2), Furi, Tommasini, Calisesi. All. Bazzocchi
Arbitri: Luca Cerchiari di Como e Linda Caverzaghi di Varese
Durata Set: 21′, 28′, 27′
Note – ace: Lurano 4, Cesena 4. Muri: Lurano 8, Cesena 4. Battute errate: Lurano 10, Cesena 7.

LURANO – Seconda vittoria consecutiva per la Pneumax Lurano che sfrutta al meglio il doppio turno casalingo sconfiggendo senza appello le romagnole del Cesena, una delle dirette avversarie per la salvezza. Non c’è stata partita alla Bombonera di Lurano con le rossoblù padrone del campo dal primo all’ultimo punto. Davvero deludente la prestazione delle cesenati costantemente in balìa della maggiore aggressività in tutti i fondamentali espressa dalle bergamasche.
Nella prima frazione il Cesena rimane in partita sino al primo timeout tecnico (8-7); poi la  Pneumax alza il rendimento in battuta e per Cesena è notte fonda. Lurano infila un parziale di 8-3 che lo spinge sino al 16-10 inducendo la linea ricettiva romagnola ad una serie di errori ed imperfezioni che verranno pagate a caro prezzo. Sara Ferri può così ricostruire sui lati per Alessandra Forlani e Giulia Biava mentre al centro è Chiara Borghi a martellare in fast il muro cesenate. Il 25-17 è cosa fatta ed anche nella seconda frazione si registra il medesimo copione. Cesena in partita sino alla prima interruzione poi le battute di Francesca Rivoltella e Alessandra Forlani fanno la differenza. Le palleggiatrici ospiti vanno in totale confusione (ben undici le doppie fischiate), l’attacco va in tilt e Lurano a muro non sbaglia nulla allungando inesorabilmente. Dal 21-14 la Pneumax chiude in totale scioltezza sul 25-19. Non cambia nulla anche nel terzo set.
Lurano concentrato alla perfezione e Cesena completamente svagato; Biava martella dalle banda e Borghi a muro si fa sentire nei momenti decisivi. Se poi aggiungiamo un’altra serie di “doppie” ravvisate prima a Poggiali e poi a Giovanardi per Cesena è notte completamente fonda. Lurano veleggia a velocità di crociera spegnendo sul nascere ogni minima speranza romagnola. La fast di Chiara Borghi sancisce il 3-0 finale e tre punti pesanti messi in cassaforte. Sabato altro scontro diretto in trasferta a Sassuolo con la possibilità di allungare ulteriormente la serie positiva.
Risultati Serie B2 (17°g.): Vignola-Modena 2-3, Lodi-Trescore 3-1, Bologna-Lecco 3-0, Pro Patria Milano-Monza 0-3, Garlasco-Imola 3-0, Reggio Emilia-Sassuolo 3-1.
Classifica: Lodi 41, Garlasco 37, Trescore 36, Bologna 36, Lecco 28, Reggio Emilia 26, Monza 24, Lurano, Pro Patria Milano 23, Cesena 22, Imola 19, Modena, Sassuolo 15, Vignola 12.
Marco Barella