Lurano – Lodi  3-2
(25-23 25-12 16-25 19-25 15-13)
Pneumax Lurano: Cester 20, Selmi 20, Silotto 9, Monforte 8, Borghi 7, Arcuri 5, Guerini 1, Ardo (lib.), Ferri, Guaitani, Cattaneo. All. Alberto Mazzatinti
Properzi Volley Lodi: Bruno 18, Decortes 15, Bottaini 12, Zingaro 10, Gabrieli 6, Baggi 3, Nicolini 3, Cantamessa 1, Garzonio (lib.1), Bellè, Raimondi, Bernocchi (lib.2). All. Gianfranco Milano
Arbitri: Veronica Di Gaetano di Brescia e Maristella Tiziani di Pavia
Durata Set: 29′, 23′, 23′, 29′, 24′
Note – ace: Lurano 12, Lodi 15. Muri: Lurano 12, Lodi 5. Battute errate: Lurano 9, Lodi 13.

Lurano – Una serata magica quella vissuta dalla Pneumax Lurano. Valentina Cester e compagne hanno messo addirittura ko la super capolista Lodi che era arrivata nel piccolo paese della Bassa forte del primato in classifica a punteggio pieno. Ma la Bombonera rossoblù ha mietato un’altra vittime illustre; magistrale ed ammirevole la prova delle luranesi che hanno voluto fortemente con il cuore questa vittoria, davvero pesantissima in chiave salvezza. E nel tiebreak finale la torcida rossoblù si è fatta sentire come l’avevamo ammirato durante i playoff promozione della scorsa stagione, ovvero rabbiosa e cattiva al termine di ogni scambio; tifosi che hanno letteralmente spinto le proprie pneumax-lurano-2beniamine verso una vittoria che alla vigilia in pochi avrebbero pronosticato. Pronti via e Lodi scappa via subito sull’1-8; sembra tutto facile per le ospiti ma Lurano cresce in battuta ed a muro. E’ proprio questo il fondamentale che mette in crisi le lodigiane unitamente ad una  lettura tattica che via via diventa sempre più lucida; Lurano riesce a difendere moltissimi palloni, a contrattaccare ed a rendere più nervoso e sincopato il gioco delle avversarie che sentono la pressione di dover vincere a tutti i costi. Lurano dimezza il ritardo al secondo timeout tecnico sul 12-16 e poi mette la freccia con furore, Lodi annulla un paio di setpoint ma sul setpoint è Greta Selmi a piegare le mani al muro avversario. E’ 25-23. Nella seconda frazione la battuta luranese diventa ancora più velenosa e la ricezione della Properzi va in tilt; saltano prima Baggi e poi Zingaro, coach Milano è costretto ad un paio di cambi forzati ma la stessa Baggi e Leila Bottini vanno in crisi sul servizio rossoblù. Lodi perde completamente la bussola e Lurano può contrattaccare con cattiveria. Ed è impietoso il 25-12 con il quale la Pneumax chiude il secondo set. Letteralmente “on fire” le ragazze di casa trascinate da uno splendido pubblico. Nel terzo parziale arriva la comprensibile reazione laudense unitamente ad un calo delle luranesi che non riescono a risalire e Lodi accorcia le distanze sul 16-25. La quarta frazione è grossomodo sulla falsariga del set precedente; coach Mazzatinti inserisce Guerini per Silotto ma Lodi riesce ad essere più efficace grazie anche ad un calo della battuta bergamasca. Lruano si porta sino a -3 poi però il rush finale è della Properzi che da squadra costruita per la promozione in serie A2 va a pareggiare i conti con un 19-25. Si va al tiebreak e la Pneumax torna a rugguire. Cester e compagne lottano con furore su ogni pallone, Lodi va i confusione e Lurano sale fino al 11-7; un paio di errori rimettono in pista le ospiti che però non hanno più lo smalto dei due set precedenti. Il catino luranese è una bolgia, Lurano conquista due matchpoint, Lodi ne annulla uno ma sul 14-13 un errore in battuta delle ospiti fa letteralmente esplodere i supporters rossoblù. E’ 15-13 per una vittoria che rimarrà nella storia.

Risultati Serie B1 (5a g.): Monza-Trescore 0-3, Trecate-Albese 1-3, Garlasco-Orago 3-2, Pinerolo-Vigevano 3-0, Cagliari-Cuneo 0-3, Acqui Terme-Collegno Cus Torino 0-3.
Classifica: Trescore 14, Lodi, Cuneo 13, Pinerolo 12, Albese 9, Garlasco, Collegno Cus Torino 8, Lurano, Acqui Terme, Vigevano 6, Cagliari, Orago 5, Trecate, Monza 0.
Marco  Barella