Orago – Lurano  1-3
(25-22 22-25 22-25 21-25)
Progetto Volley Orago: Badalamenti 21, Blasi 19, Perinelli 6, Gerosa 5, Parrini 3, Bonelli 1, Ottino 1, Bellinetto 1, Imperiali (lib.1), Giubilato, Giani, Rotti, Giammarrusto (lib.2). All. Bardelli
Pneumax Lurano: Cester 24, Selmi 19, Monforte 11, Borghi 11, Silotto 3, Guerini 3, Ferri 1, Arcuri 1, Ardo (lib.), Cattaneo, Guaitani. All. Mazzatinti
Arbitri: Ferrari di Brescia e Di Dio di Enna
Durata Set: 27′, 29′, 28′, 27′
Note – ace: Orago 6, Lurano 4. Muri: Orago 3, Lurano 16. Battute errate: Orago 8, Lurano 7.

Jerago Con Orago (Varese) – Prima storia vittoria in serie B1 per la neopromossa Pneumax Lurano che pur faticando vince per 3-1 sul parquet varesino di Orago. Alla vigilia era una partita in cui conquistare assolutamente tre punti già pesanti in ottica salvezza ed al termine di una partita con alti e bassi Valentina Cester sono riuscite a condurre in porto l’operazione strappando i tre punti alla squadra allenata da Franca Bardelli. Sicuramente le rossoblù potevano soffrire di meno ma la squadra di coach Alberto Mazzatinti è ancora un cantiere aperto percui in quest’ottica l’obiettivo primario era ottenere la vittoria piena. Le giovani e baldanzose padrone di casa hanno venduto cara la pelle e buon per la Pneumax la quale, dopo aver perso il primo set giocando sottoritmo, sono riuscite, trascinate da Cester e Selmi, ha invertire la rotta. Nella seconda frazione, dopo un promettente avvio sul 4-8, le padrone di casa sfruttavano i nuovi meccanismi non ancora oliati delle bergamasche che si facevano superare al secondo timeout tecnicno per poi rimanere faticosamente in scia sul 21-20; a questo punto una bella serie in battuta di Giorgia Arcuri risultava letale per le varesine che subivano un parziale di 5-1 con Lurano che andava ad impattare sul 22-25. Andamento in fotocopia nella terza frazione con Lurano che procedeva a strappi ma che trovava nei momenti topici la forza per serrare le file sfruttando anche il fondamentale del muro (alla fine saranno ben sedici quelli messi a segno dalla Pneumax). C’è stato un momento in cui Orago sembrava lanciato verso la conquista del terzo set ma sul 21-18 per le padrone di casa Lurano reagiva d’orgoglio e con un’impennata metteva la freccia chiudendo la frazione sul 22-25. Nel quarto parziale, primo allungo varesino sull’8-5 con qualche errore di troppo delle ospiti che però giocavano il miglior scampolo di partita proprio in questo frangente stoppando l’entusiasmo dell’Orago; al secondo timeout tecnico è 13-16 per Lurano che sembra poter allungare definitivamente. Orago non mollava, si riavvicinava molto minacciosamente sul 20-21 ma nel finale lo spunto vincente era quello di Cester (top scorer della partita) e compagne che con un 21-25 finale chiudevano la partita portando a casa tre punti che sembravano facili sulla carta ma non lo sono stati sul campo. L’importante però è essere tornati a casa con la vittoria piena.

Risultati Serie B1 (2a g.): Trescore-Acqui Terme 3-1, Garlasco-Cagliari 3-0, Vigevano-Lodi 0-3, Monza-Pinerolo 0-3, Collegno-Trecate 3-0, Cuneo-Albese giocata ieri.
Classifica: Pinerolo, Lodi, Trescore 6, Cuneo*, Garlasco, Cagliari, Collegno, Acqui Terme, Lurano 3, Vigevano 2, Albese* 1, Orago, Trecate, Monza 0. Cuneo e Albese una gara in meno.
Marco  Barella