Lurano – Villongo  3-0
(25-19 25-18 25-5)
Vl Teen Lurano: Canavesi 16, Agostinelli 8, Ravelli 7, Rovaris 6, Amaglio 6, Sarti 4, Rocchetti (lib.), Ieva, Sprenger, Gritti, Rota Graziosi, Sorte. All. Truncale
As Volley Villongo: Sorosina Micol 6, Sorosina Miriam 6, Piccioli 4, Parigi 3, Boldrini 2, Polini 2, Brescianini 1, Patelli (lib.), Scalari, Zoppi, Manenti, Caruna. All. Saccomandi
Arbitri: Cerami e Brignoli di Bergamo
Durata Set: 26′, 24′, 15′
Note – ace: Lurano 15, Villongo 3. Muri: Lurano 4, Villongo 2. Battute errate: Lurano 3, Villongo 6.

LURANO – Dominio delle ragazze della Vl Teen Lurano allenate da coach Jacky Truncale le quali nella gara d’andata dei quarti di finale dei playoff promozione di Prima Divisione  schiantano con un perentorio 3-0 le sebine del Villongo. Le giovani luranesi, giunte al quarto posto nel girone A di qualificazione (che ha visto la promozione diretta in serie D del Curno e la qualificazione ai playoff anche di Treviglio e Boltiere) si sono sbarazzate in poco più di un’ora di gioco del Villongo giunto terzo nel girone B alle spalle di Costa Volpino e Valle sul Serio. Alla vigilia si pensava ad una differenza di valori meno marcata ma la maggior potenza delle luranesi ha avuto la meglio con il Villongo che sostanzialmente non è mai riuscito ad arginare le mani pesanti di Ravelli e compagne. Solamente sino alle fasi centrali della prima e seconda frazione le ospiti sono riuscite a contenere in qualche modo le sfuriate della squadra di casa la quale, una volta cambiata marcia, ha lasciato al palo le avversarie. Sotto di due set e con un ritorno già difficile, il Villongo si è inabissato nella terza frazione sotto il bombardamento di Chiara Canavesi in battuta. La schiacciatrice rossoblù andava in battuta sul punteggio di 14-5 e da quella posizione non si sarebbe più mossa inanellando una serie di undici battute direttamente vincenti oppure che hanno impedito qualunque contrattacco sebino. Da sottolineare anche la torcida luranese che sugli spalti è stata l’uomo in più capace di trascinare la seconda squadra luranese ad ogni punto conquistato. Un pesantissimo 3-0 che rende difficilissima la rimonta al Villongo che dovrà vincere la gara regolare per 3-0 e poi anche il set supplementare. Di contro alle giovani luranesi sarà sufficiente un solo set per staccare il biglietto per la semifinale playoff. Bisogna dare tutto subito nella prima frazione in modo che poi coach Truncale possa dare spazio a tutte le giocatrici a propria disposizione evitando così inutili infortuni. Nell’altro quarto finale il Sarnico si è imposto per 3-1 sul Boltiere.

GARE DI RITORNO
Nelle due gare di ritorno disputate in questo fine settimana missione compiuta per la Vl Teen Lurano che, forte del 3-0 ottenuto in casa nella gara d’andata, vince il primo set anche sul parquet del Villongo nella gara di ritorno assicurandosi subito il biglietto per le semifinali. Una volta messa in tasca la qualificazione coach Truncale ha schierato le giocatrici meno utilizzate durante la stagione in modo da far riposare il sestetto titolare. Villongo si è poi aggiudicato la partita con un 3-1 comunque totalmente inutile.
Nell’altro quarto di finale impresa delle ragazze del Boltiere che, dopo aver perso per 3-1 la gara d’andata in casa del Sarnico, hanno completamente ribaltato le sorti imponendosi per 3-0 fra le mura amiche. Decisivi i primi due set molto combattuti, poi una volta sotto di due set le sebine si sono perse in un mare di errori (ben sedici nella terza frazione) che hanno spianato la strada alle bassaiole. Decisive per il Boltiere centrale ed opposta.
Ora Lurano e Boltiere, provenienti entrambe dal girone A, verranno accoppiate per sorteggio alle due seconde classificate dei due gironi di qualificazione, ovvero Av Treviglio Vaprio e Valle Sul Serio Casnigo. Sorteggio in programma questa sera presso il Comitato Fipav di Bergamo.

RIEPILOGO RISULTATI
Quarti di finale andata: Vl Teen Lurano-As Volley Villongo 3-0, Volley Sarnico-Pallavolo Boltiere 3-1 (20-25 25-20 25-7 25-15). Lurano qualificato.
Quarti di finale ritorno: As Volley Villongo-Vl Teen Lurano 3-1 (19-25 25-21 25-18 25-15), Pallavolo Boltiere-Volley Sarnico 3-0 (25-23 25-20 25-14). Boltiere qualificato.

A cura di Marco  Barella