Simpatia contagiosa. E’ questa la caratteristica che distingue Gaia Bassani, giovanissima partecipante del concorso Miss Bergamo & Sport. Cresciuta a Martinengo, culla di giovani talenti  calcistici e, a quanto pare, di luminose stelle del mondo delle passerelle. Gaia vive la spensieratezza dei suoi sedici anni, ma ha già le idee chiare e pensa al futuro sia sulle passerelle che accademico.
Come ti sei avvicinata al mondo della moda? “Ho iniziato prestissimo, già a sette anni ho fatto da testimonial per delle campagne pubblicitarie. Poco più di un anno fa ho deciso di iscrivermi ad un concorso di bellezza per gioco, è andata bene, mi sono divertita molto e mi sono classificata tra le prime. Da lì ho iniziato a ricevere chiamate per partecipare a sfilate e servizi fotografici, decidendo di iniziare il mio percorso con la Glam Entertainement di Giacomo Ferrari”.
Che cosa fai nella vita? “Studio, sono al secondo anno di un istituto tecnico, il Leonardo da Vinci, e vorrei continuare una volta ottenuto il diploma”.
Hai già idea di che strada seguirai? “Certamente, mi piacerebbe molto laurearmi all’Isef per poter diventare una personal trainer. Mi piacerebbe anche proseguire il mio percorso nel mondo della moda, continuando a sfilare, magari anche a livelli un po’ più alti. Mi piacerebbe molto partecipare a Miss Italia, cosa che al momento non posso fare per via della mia giovane età”.
Sei una ragazza sportiva? “Abbastanza, mi piace sciare e durante la settimana faccio tutto da me, ho un tapis roulant, mi piace molto correre e tenermi in forma. Ho praticato il karate per sei anni, poi ho dovuto smettere per questione legate alla mia salute”.
Sei molto dinamica dunque, segui anche degli sport da appassionata? “Sì, seguo principalmente il calcio, sono una tifosa del Milan”.
Chi è secondo te lo sportivo più bello? “Mi piace German Denis dell’Atalanta e, rispettando la mia fede rossonera, mi piacciono anche Stephan El Sharaawy e Kakà”.
Sei fidanzata o single? “Assolutamente single, onestamente in cerca di un fidanzato, ma al momento non c’è nessuno all’orizzonte…”.
Descrivici il tuo uomo ideale, chissà, magari un nostro lettore potrebbe rispettare i tuoi canoni. “Dev’essere castano chiaro con gli occhi azzurri, più alto di me e con un fisico curato, non troppo secco insomma. Deve farmi ridere e divertire, deve portarmi a ballare e non essere troppo geloso”.
Alessandro Sesani