La WithU Bergamo ha carattere. E voglia di essere protagonista in un campionato difficile ed equilibrato come quello di serie B.

Sabato sera la compagine bergamasca è tornata alla vittoria esterna dopo due sconfitte consecutive, a Padova e poi in casa contro Vicenza, interrompendo una striscia negativa che stava diventando preoccupante con quattro battute d’arresto nelle ultime sei giornate.

Serviva una reazione dei bergamaschi ed è arrivata nella comoda trasferta brianzola a Bernareggio, con un convincente successo per 93-82 al termine di un match che la BB14 ha sempre avuto in mano.

Arancioblu orobici avanti di 7 alla fine del primo quarto e poi all’intervallo, poi il break decisivo nel terzo periodo, con il più 14 all’ultimo giro di boa e un ultimo periodo con parziale recupero dei padroni di casa e Bergamo in grado di contenere la rimonta e amministrare il vantaggio.

Grande protagonista ancora una volta il veterano Francesco Ihedioha che ha festeggiato i suoi 35 anni mettendo a referto 20 punti e 11 rimbalzi, ma intorno all’esperto pivot hanno brillato le altre stelle del firmamento arancioblu, con i 19 punti di bomber Guglielmo Sodero, i 17 di capitan Nicola Savoldelli, i 16 di Matteo Negri e i 10 di Giacomo Dell’Agnello.

Cinque uomini in doppia cifra, otto a canestro con i 5 punti di Ferdi Bedini, i 4 del pivot 19enne Luca Manenti e i 2 dell’enfant prodige Niccolò Isotta.

“È stata una bella vittoria, di squadra, una vittoria voluta ma non scontata perché Bernareggio aveva bisogno di due punti e sapevamo che avrebbero messo tutta la grinta e l’energia possibile e infatti così è avvenuto. I miei giocatori però hanno risposto bene emotivamente. Questo di Bernareggio era un campo difficile, una palestra piccola e rumorosa, non è stata una partita semplice: dal terzo quarto però siamo riusciti a giocare con più lucidità e ad imporci caratterialmente”, ha spiegato a fine partita un soddisfatto coach Devis Cagnardi.

Che rivolge la sua attenzione ai prossimi impegni: “In settimana abbiamo fatto fatica ad allenarci in dieci e anche questa settimana avremo gli stessi problemi, ma giocando tre partite in sette giorni dobbiamo fare di necessità virtù e restare compatti e concentrati – ha chiosato il coach pisognese – per farci trovare pronti”.

In settimana doppio impegno casalingo per la BB14.

Mercoledì alle 18 la WithU Bergamo ospiterà al PalaAgnelli l’ostico San Vendemmiano, domenica sempre alle 18 arriverà Crema.

Altre due partite da vincere per gli arancioblu.

Fabrizio Carcano