La WithU Bergamo continua la sua preparazione estiva in vista dell’avvicinamento al campionato di serie B, dove debutterà sabato 2 ottobre in trasferta a Olginate.

Eliminata dalla SuperCoppa di categoria dopo la sconfitta casalinga per 84-91 contro Desio la compagine blu-arancio venerdì è tornata sul parquet nello scrimmage giocato in casa della Virtus Lumezzane.

I giocatori di coach Devis Cagnardi hanno vinto tre dei quattro parziali disputati (16-19, 11-15, 16-17)

 pareggiando l’ultimo per 15-15: il 45enne tecnico pisognese ha ruotato ampiamente tutti i giocatori a propria disposizione (unico assente il lungo Giacomo Dell’Agnello, ancora indisponibile per un trauma dentale rimediato in uno scontro fortuito in allenamento, il cui rientro dovrebbe avvenire in questa settimana), trovando buone risposte in particolare da Savoldelli, Sodero, Ihedioha ed Isotta. Amichevole senza punteggio ma utile per testare i progressi dell’aspetto difensivo, con un passo avanti rispetto alle ultime uscite.

Per avvicinarsi al meglio al campionato da questa settimana il Bergamo Basket 2014 sarà impegnata da martedì 21 adomenica 26 settembre nella “Coppa Onlus Lombardia”, torneo al quale partecipano 8 formazioni lombarde di serie B.

Intanto è stato deciso chi avrà i gradi di capitano della compagine blu-arancio: la scelta dello staff tecnico, ampiamente condivisa dalla società e dallo spogliatoio, è stata indirizzata sul 24enne regista bergamasco Nicola Savoldelli, che sarà coadiuvato dal 35enne veterano Francesco Ihedioha, contestualmente nominato vice-capitano. 

Savoldelli è il primo atleta bergamasco a rivestire il ruolo di capitano del BB14.

“Tornare a casa e diventare il Capitano della squadra della mia città è ‘tanta roba’. Sono molto felice, darò il mio contributo sia dentro che fuori dal campo in qualsiasi situazione. Sarà una gran bella cosa, perché mi aiuterà a dare ancora di più; una grande responsabilità”, sono state le prime parole del neo capitano della compagine orobica.

Fabrizio Carcano