Si chiude stasera alle 19, 30 il mese di ottobre per la WithU Bergamo, che sabato 30 viaggerà a Monfalcone per la quinta giornata di Serie B Old Wild West. È la prima di due trasferte consecutive per gli uomini di Cagnardi, una gara in cui i blu-arancioni vogliono riscattarsi dal k.o. interno subito la scorsa settimana per opera di Fiorenzuola. Di contro c’è la Pontoni Monfalcone, che ha iniziato la stagione con un successo – di misura contro Bernareggio – e tre sconfitte: una gara da approcciare nel modo giusto, soprattutto in difesa per Savoldelli e compagni, che nelle tre uscite vittoriose hanno lasciato agli avversari soli 54 punti di media.
Coach Praticò, alla sua seconda stagione sulla panchina dei goriziani (lo scorso anno è subentrato a campionato già iniziato) si affida ad un quintetto che vede Naoni in cabina di regia, con il duo ex-Trieste Coronica e Prandin sugli esterni. Velocità ed esperienza, questi ultimi due hanno trionfato nel giugno del 2018 nel campionato di Serie A2 – con Prandin che ha bissato l’anno successivo a Roma; sotto canestro largo a Bellato e Sackey, quest’ultimo arrivato da Tortona ed in grado di essere una presenza forte nel pitturato (3.5 rimbalzi offensivi a partita). Dalla panchina le prime opzioni sono le guardie Bacchin e Scutiero, nonché Rezzano, lungo classe 1982, un vero califfo della Serie B (quasi 27 minuti a gara con 9.7 punti di media); minuti importanti anche per Azzano e Medizza, le cui condizioni fisiche sono da valutare in quanto ha saltato le ultime due gare di campionato.
Parla Francesco Ihedioha alla viglia della sfida: “Nell’ultima gara ci è mancata un po’ di energia, concentrazione e siamo stati anche imprecisi al tiro, ma nonostante ciò ci siamo giocati la partita fino agli ultimi minuti di gioco. Dobbiamo scendere in campo con lo stesso mindset delle prime 3 gare se vogliamo provare a giocarcela contro una squadra come Monfalcone.”