La WithU Bergamo chiude la sua stagione di serie B con un lusinghiero quinto posto in classifica, con un bilancio parziale, ad una giornata dalla fine, di 17 vinte in 29 giornate.

Risultato importante per la Bergamo Basket, che ha affrontato l’intera stagione con sei senior e adesso sta giocando senza l’esperto lungo Francesco Ihedoha, bloccato per un infortunio ad un polpaccio e senza il cannoniere Matteo Negri, fuori ormai da marzo e fuori per tutto il finale della stagione.

Eppure nonostante le assenze la WithU vince, stravince e convince andando a conquistare una vittoria, assolutamente non scontata alla vigilia, a Jesolo, per 84-67,  con una seconda parte di gara di netta superiorità pur giocando con soli 5 senior e il solito manipolo di ragazzini ormai sempre più protagonisti con il 19enne Niccolò Isotta che ne mette 18 con 5/10 al tiro e il coetaneo Cagliani che ne mette sei.

WithU in difficoltà solo nel primo quarto, con Jesolo che chiude 18-14, poi gli arancioblu di coach Devis Cagnardi registrano la difesa e cominciano a prendere in mano le redini del match,  chiudendo la prima frazione sotto di una lunghezza sul 31-30.

Terzo quarto clamoroso per la WithU che spacca la partita con un break di 31-15, con i tre moschettieri Savoldelli (16 alla fine), Sodero (16) e Dell’Agnello (18) a trascinare una squadra senza pivot, con due juniores sul parquet, verso un ultimo periodo in controllo con un tombale 75-53 a chiuderla con quattro minuti di anticipo.

Bergamo Basket 2014 quinta con 17 vinte in 29 giornate e ormai aritmeticamente certa di questa quinta piazza, che significherà un incrocio con la quarta classificata del girone A (sarà una tra Legnano e Pavia) nel primo turno dei playoff.

Domenica ultima gara di fase regolare contro Mestre quarta in classifica, sarà un buon test di allenamento senza pressioni per il risultato, a classifica ormai definita con un turno di anticipo.

Fabrizio Carcano