Il prezzo non è noto, anche se dovrebbe avvicinarsi più a 2 milioni di euro che all’1 pagato l’estate scorsa dal Venezia per il suo fratello calcistico, la mezzala Issa Doumbia. Stavolta l’inevitabile ha ghermito Mohamed Alì Zoma, ivoriano-burkinabé (da parte di madre) con passaporto italiano, l’altro 2003 d’oro prodotto dal vivaio dell’AlbinoLeffe. Dopo aver deliziato le platee inizialmente da esterno a tuffa fascia fino all’impiego da attaccante di fantasia a fianco di una prima punta, il ragazzo d’oro lascia per il Norimberga, serie B tedesca. Nell’agosto del 2024 era stato a un soffio dalla Triestina. Con lui, i playout vinti col Mantova e i playoff conclusi nel derby con l’Atalanta Under 23 in primavera a ruota del quarto posto nel girone A di serie C. Il club bluceleste gli tributa il sacrosanto ringraziamento salutandolo con affetto.

U.C. AlbinoLeffe comunica di aver ceduto a titolo definitivo all’1. Nürnberg FC (2. Bundesliga) il contratto di prestazione sportiva del calciatore Mohamed Alì Zoma, attaccante classe 2003.

Fulgido prodotto del vivaio seriano, in cui è cresciuto a partire dai pulcini sino alla Primavera (laureandosi Campione d’Italia 2021/22 con la Primavera 3), all’esordio assoluto in Serie C – in occasione della partita Lecco-#aL 2-3 del 14 novembre 2021 – Zoma ha realizzato due reti, decisive per l’ottenimento della vittoria. Solo i primi gol, quelli del Rigamonti-Ceppi, di una lunga serie con l’AlbinoLeffe – 29 reti (e 21 assist) in 121 partite complessive – per il calciatore nativo di Merate (LC), la cui impetuosa ascesa è culminata nella Stagione 2024/25, nel corso della quale è assurto al ruolo di grande protagonista, contribuendo in maniera oltremodo significativa (15 segnature e 7 assist) al raggiungimento del quarto posto in regular season da parte della squadra orobica.

A Momo, professionista esemplare, talento sfavillante e ragazzo benvoluto e stimato da tutto il mondo bluceleste, che lascia Zanica dopo dodici indimenticabili annate sportive, va il nostro più sentito e caloroso ringraziamento e un grande augurio per un proficuo e sereno futuro professionale.

Effe