La Lombardia si appresta a tornare in zona rossa da lunedì 15 marzo. Ecco un rapido elenco delle attività consentite e di quelle non consentite. Con la pubblicazione del nuovo decreto in arrivo, potrebbero esserci ulteriori modifiche.

COPRIFUOCO
– Resta il coprifuoco, con divieto di circolazione, dalle 22 alle 5

SCUOLE E UNIVERSITA’
– Stop alle lezioni in presenza per tutti (compresi i nidi), garantita la possibilità di attività in presenza per alunni con disabilità

SPOSTAMENTI
– No agli spostamenti anche all’interno del proprio comune, se non per comprovati motivi urgenti o di salute; non sono consentiti gli spostamenti verso le abitazioni private abitate ubicate nel territorio della Regione, fatti salvi gli spostamenti motivati da comprovate e gravi situazioni di necessità (no visite ad amici e parenti)

SERVIZI ALLA PERSONA
– Chiusi parrucchieri, barbieri e centri estetici

COMMERCIO
– Sospese le attività di commercio al dettaglio, eccezion fatta per la vendita di generi alimentari e di prima necessità. L’elenco delle attività consentite sarà specificato nel decreto in pubblicazione oggi pomeriggio.

RISTORAZIONE
– I bar e i ristoranti, come adesso, saranno aperti per asporto e consegne a domicilio. Fino alle 18 le attività senza cucina, fino alle 22 le attività con cucina

ALTRI SERVIZI
– Garantita l’apertura di farmacie, parafarmacie, edicole, tabaccai

UFFICI
– Utilizzo dello smart working ove possibile

LIMITI
– Solo una persona per nucleo familiare all’interno degli esercizi commerciali

SPORT
– Consentita l’attività motoria e sportiva nei pressi della propria abitazione, in modalità individuale. È tuttavia possibile, nello svolgimento di un’attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza”