In casa Atalanta, prima del raduno di luglio, al netto delle operazioni al calciomercato ci sarà da decidere e anche sfrondare l’organico. Perché il Sassuolo e il Torino non hanno sborsato per riscattare Nadir Zortea e Aleksey Miranchuk all’ultimo giorno utile, il 16 giugno. Quindi ci sono un esterno destro e un mancino offensivo in più, anche se quest’ultima fattispecie con l’addio di Josip Ilicic e il passaggio di Ruslan Malinovskyi al Marsiglia era rimasta vacante. In più, la grana del portiere: “Il mio futuro è in mano alla Società, ma essere accostato alla Juventus mi riempie d’orgoglio”, le parole di Marco Carnesecchi, al rientro dal prestito alla Cremonese retrocessa e teoricamente davanti a Juan Musso nelle gerarchie, perché lo svincolando Marco Sportiello s’è già accordato col Milan.

Nella lunga intervista concessa a Sportweek, il magazine della Gazzetta dello Sport, il guardiano dei pali di Bellariva di Rimini ha parlato veramente poco della Dea: “Sono concentrato sull’Europeo dell’Under 21, se ognuno di noi ci mette quel che sa e quel che può possiamo centrare l’impresa. E al mio agente (Italian Managers Group di Augusto e Bruno Carpeggiani, NdR) ho detto che finché non c’è qualcosa di concreto non deve nemmeno scrivermi: potrebbe disturbarmi”, le dichiarazioni sulla prossima finestra estiva del ragazzo del 2000, 23 anni da compiere all’inizio del mese prossimo.

Tradotto: chiedete a Zingonia, se volete, io intanto gioco a pallone. A metà della prossima settimana, via al girone a Cluj insieme ai compagni di squadra Caleb Okoli, Giorgio Scalvini, Giorgio Cittadini (prestato al Modena) e Nicolò Cambiaghi (Empoli). Lunedì 19 il volo per Cluj (Romania): nel Gruppo D, alla Cluj Arena, match con la Francia giovedì 22 giugno (ore 20.45, diretta Rai 1), la Svizzera domenica 25 giugno (ore 18, diretta Rai 2) e mercoledì 28 giugno (ore 20.45, diretta Rai 1) la Norvegia.